Mancano ormai pochi giorni alla partenza del nostro Reparto e della nostra Compagnia alla volta del
CAMPO INTERNAZIONALE TECHUANA 2012 “GELEBTE NACHBARSCHAFT-LIVING VICINITY”!

Dall’1 al 12 agosto, il nostro Reparto e la nostra Compagnia saranno impegnati in un campo strepitoso, internazionale, con scout da ogni parte dell’Europa! Finalmente vedremo, e vivremo, lo scautismo internazionale come dovrebbe essere: un piccolo jamboree, una mescolanza di colori, tradizioni, cibi, abitudini diverse, ma con tanta voglia di fare e mettersi in gioco!

Ma soprattutto, uniti da un’unica cosa: la Promessa e la Legge Scout! One world, one Promise!!!!


TECHUANA

(tratto dal sito www.techuana.at)

 

Il più scautistico campeggio dell’Austria, il non plus ultra dei campi estivi per generazioni di scout.

Un posto nascosto nel cuore della Carinzia. Una natura intatta per i giovani d’Europa.

Un’esperienza estiva come dev’essere: avventurosa, degna d’essere vissuta, con il fuoco da campo sotto la volta del cielo stellato. In mezzo a monti e laghi, boschi e campi, fin dove l’occhio arriva.

Da quasi 45 anni un punto d’incontro in cui sono nate e continuano a nascere amicizie oltre i confini e il tempo. Nel corso degli anni TECHUANA è diventato non solo un luogo d’incontro, ma una filosofia; pensieri ed idee non si lasciano fermare dalle sbarre delle frontiere.


A PROPOSIITO DI TECHUANA…

Direttamente nel bosco, dove la Drava divide i territori del lago Faak e del lago Wörth.

TECHUANA è contornato a sud ed ad ovest da monti boscosi, offre dalla parte nord uno splendido panorama sulla Gerlitze e ad est si stende la zona protetta della palude di St. Martin.

Dovuto ad una particolare forma del terreno, TECHUANA costituisce un’unità paesaggistica con delimitazioni naturali di ciascuno dei campi di attendamento.

TECHUANA ha attualmente un’estensione di circa 45.000 mq. ed è suddiviso in più terreni per campeggiare.

Nei vicini dintorni si trovano i più conosciuti laghi carinziani balneabili, come il lago Faak, il Wörth e l’Ossiach.


La parola TE – CHUA – NA


Ricorre in quasi tutti i dialetti delle parlate degli indiani del Nord America (Stati Uniti e Canada).

Le ricerche ne danno il seguente significato:
i ragazzi indiani – nella pubertà – dovevano lasciare la tribù natia almeno per tre lune (mesi) – nella prateria, nei boschi e sui monti – per prepararsi ad affrontare da soli le difficoltà della vita.

Questo lasso di tempo e anche il luogo della prova – la trasformazione in uomo, in guerriero – gli indiana lo chiamavano TE – chua – na.

Noi non vogliamo guerrieri, ma giovani uomini con il coraggio di assumersi delle responsabilità, capaci di essere tolleranti e democratici e di professare una fede autentica nell’ambito della propria confessione religiosa.


Il simbolo di TECHUANA

  • – Il cerchio
  • – La sfera

È il simbolo della perfezione, per noi uomini a malapena, o addirittura non raggiungibile. L’importante è la ricerca verso la perfezione.

In avanti si apre il cerchio, la sfera viene come invito, come esortazione!

La sfera agisce come una palla di fuoco di idee positive.

Rosso è il colore dell’amore.

Il nostro simbolo scout, il giglio e la foglia di trifoglio, sono quasi al centro della sfera, ma accanto allo scoutismo ci sono anche la famiglia ed il lavoro.

Attraverso la sua collocazione sembra che il simbolo tenga in movimento la palla di fuoco…

Dietro la sfera di fuoco ci sono delle linee rette, sentieri.

Se il giovane è passato attraverso la sfera di fuoco dell’entusiasmo dello scautismo, i suoi sentieri, le sue opinioni sull’amore, sul matrimonio, sulla fede, sulla politica, sulla democrazia, sulla tolleranza, sul servizio devono essere chiaramente definiti.

Continuare nella ricerca è senza dubbio la via per comprendere se stessi.