l contingente ASSG in un canale di Copenahgen
Tutti sul ponte!

Anche oggi è una bella giornata soleggiata e per fortuna ventosa, un gruppo di magliette blu (noi) si avvia per Copenhagen alla scoperta di cose nuove, prima tappa la famosa “Sirenetta” che raggiungiamo dopo un bel giretto lungo canali navigabili pieni di mega yacht o di vecchi scafi in legno che richiamano film dell’800.

La Sirenetta per chi si aspettasse una mega statua è situata in un posto un po’ deludente e orde barbariche di turisti di tutti gli angoli del mondo fanno la calca per farsi fotografare SU di lei.

Anche noi facciamo del nostro e tra le ire di arabi, russi e altri ci mettiamo quasi tutti in posa per una foto.

Ripresisi dalla “fatica” il nostro tour oggi continua visitando un paio di chiese e partecipando al “cambio della guardia” che nulla ha a che fare con quello di Londra, qui due solerti (e diversamente giovani) poliziotti con fare estremamente gentile fanno spostare ali di folla di volta in volta lungo delle linee disegnate nella piazza per far passare ed evoluire il plotone di soldati(?) che fa il cambio della guardia, molto “free” e …. ci piace!

Simpatico… ma poi ha sbattuto il fucile e Simone è scappato a gambe levate!
Che ridere!

Schiacciamoli… Ma sempre con stile Scout! Foto di gruppo davanti alla statua di H. Christian Andersen


Il nostro viaggio per Copenhagen prosegue con il pranzo nel giardino reale (King’s Garden) dove finalmente possiamo dare libertà ai nostri sfoghi primordiali buttandoci sul cibo e…. gli uni sugli altri nell’erba con giochi e scherzi vari ma anche con una mini pennichella per chi lo desidera.

I gioielli della corona…
Il museo del Castello…

Ripresi dal riposino pomeridiano, andiamo in visita al castello/museo Rosenborg dove possiamo ammirare interessati gli interni, i vestiti, gli arredamenti del passato, seguiti poi dai tesori della corona protetti in un sotterraneo del castello da porte d’acciaio spesse oltre 50 cm; non c’è che dire di tesori li sotto ce n’erano!!

Usciti dal castello torniamo verso il centro imbattendoci in una strana manifestazione, da loro passata come un festival di moda e tendenza che più che altro era una fiera del cattivo gusto, ma di cattivo gusto nel vestirsi in questi giorni ne abbiamo visto in giro………. Comunque ragazzi vestiti da ragazze e ragazze che si muovevano al rallentatore in uno spettacolo che sinceramente…. Non abbiamo capito, mah, de gustibus……

Piccola sosta di Diego per assaporare una tazza di caffè rigorosamente Illy (a 3,50 €) e poi via per le vie del centro chi a comperare cartoline, chi a curiosare superficialmente per negozi di souvenir (ci saremmo riproposti il giro souvenir al sabato).

Caffè? illy naturalmente!

All’ora di cena optiamo per i famosi “buffet” dove con un costo fisso ti abbuffi di tutto ciò che vuoi e la cosa riscuote un certo successo specialmente per le “fogne” di reparto che si riempiono piatti e piatti di tutto ciò che trovano, fortunatamente dopo i panini del pranzo (gentilmente offerti dalla colazione a buffet dell’ostello) anche con della sana verdura!

Pallonzolanti, dopo la cena ci ritiriamo nel nostro ostello 5 stelle per una doccia (in camera) e per un sonno ristoratore.

Buonanotte