PERCHE’ UN ESTATE DI GRUPPO?

Ebbene…… perchè fare un’ESTATE DI GRUPPO invece che le solite….. Vacanze di Branco + Campo Estivo + Estate Rover?

Beh, innanzitutto quest’anno compiamo ufficialmente, assieme ai ragazzi, i primi 5 anni di vita associativa, in quanto negli anni precedenti l’associazione era di solo supporto al nostro vecchio gruppo CNGEI dal quale siamo nati, e quindi mi pare sia già di per se un bel modo per festeggiare questo evento.

Nell’ormai lontano 2003 ci fu il primo esperimento di Estate di Gruppo in quel di Serrada (TN) e l’esperienza fu positiva, quindi perchè non ripeterla a distanza ormai di ben 7 anni?

Per noi l’ESTATE DI GRUPPO significa coesione, significa amicizia tra lupetti/e, esploratori/trici, rovers, seniores, capi e volontari/e che stanno lavorando da anni ed anni a questo grande progetto che è lo Scautismo.

Ormai ci conoscete (chi da poco tempo, chi da molto di più) e sapete che dove serva dare una mano….. noi ci siamo, quindi creare anche una sinergia tra tutte le unità rappresenta un motivo di orgoglio e di “prova” per vedere quanto più in grande si riesca a lavorare tutti assieme ad un ….. “campo”.

Probabilmente i genitori dei lupetti saranno un po’ stupiti circa la lunghezza di quest’Estate di Gruppo ma vi posso assicurare che fino ad un tot di anni fa le Vacanze di Branco duravano due settimane, esattamente quanto dura il Campo estivo degli Esploratori/trici.

Due settimane o giù di li, è il tempo necessario affinche bambini e ragazzi si dimentichino le comodità di casa e le mamme che li seguono ovunque, per riuscire a rendersi conto delle proprie capacità e riuscire a sfruttarle. Anche in Reparto tutte le prime settimane di campo sono le più dure mentre tutte le seconde sono le “vere” settimane di campo, quelle che ci si ricorderà per tutta la vita.

Un discorso a parte lo merita la Compagnia dei Rover che autogestisce la sua Estate Rover e che quest’anno rinnoverà questa organizzazione pur disponendo di una base certa nella quale fare tappa, servizio, riposo, invito quindi anche i rover a vedere quest’Estate di Gruppo come un’opportunità e non come un “limite”.

Che altro dirvi?

Il posto è a dir poco fantastico, immerso in una valle che è vicina agli Altopiani di Asiago e di Folgaria, con una storia rispetto alla I° Guerra Mondiale che tocca veramente i nostri cuori, dotato di tutte le comodità che si possano richiedere (per esploratori e rover anche troppe), insomma un oasi a due passi dalla civiltà, sicuro al 100% come ogni nostra altra attività, ma anche tremendamente bello, soprattutto per la varietà di camminate ed hike per tutti, dai lupetti ai rover!

Questo posto è stato un colpo di fortuna: avevamo il precedente posto, Villa Emma, a cui correvamo dietro da ben due anni (prova ne è che la domanda è stata fatta ad agosto 2009 per agosto 2010, per chi non lo sapesse l’organizzazione di una qualsiasi attività estiva comincia circa 9 mesi prima della sua effettuazione, provate a chiedervi quale altra attività comincia a “camminare” così presto….. credo nessuna al giorno d’oggi) ma dopo la quasi-definitiva prenotazione, ci hanno avvisato che non era certa la fine dei lavori per la ristrutturazione del tetto di Villa Emma… Non potevamo rischiare di non fare il campo… Quindi… EVVIVA LA NUOVA RICERCA… che ha portato (dopo decine e decine di telefonate per mezza Italia) ottimi risultati…

Non mi resta altro da dirvi che…… ripassate su queste pagine per gli aggiornamenti e le comunicazioni che ci saranno e che saranno per tutto il gruppo concentrate su queste sole pagine e non sparse nelle varie sezioni dedicate ai lupetti, esploratori o rover, leggete attentamente e non esitate a contattare i capi per ogni piccolo dubbio prima che questo diventi un grande dubbio.

Buon cammino

Andrea Sulpasso
Presidente e Capo Gruppo ASSG