(Tratto dal sito Federale, raggiungibile qui!)


La FederScout, Federazione del Movimento Scout Italiano, è una federazione che unisce in Italia Associazioni Scout regionali o locali.

FederScout in breve:
Data di fondazione:
2 Febbraio 1986
Membri: 20 Associazioni Federate
Presidente: Marino Cassanelli
Segretario: Anna Canudo


LA STORIA:

La FederScout è nata nel 1986 per iniziativa di alcune associazioni scout indipendenti italiane. Le Associazioni fondatrici furono: l’Associazione Giovani Esploratori Sardi (AGES) della Sardegna, l’Associazione Scout e Guide d’Europa (ASGE) con il Centro Nautico Scout (CNS) del Lazio e gli Amici delle Iniziative Scout (AMIS) di Trieste.
Sempre nel 1986 fu creata una scuola di formazione capi a livello federale.
Nel 1987 la FederScout aderì alla Confédération Européenne de Scoutisme (CES).
Nel gennaio 2008, per ampliare le occasioni di incontri internazionali per i propri ragazzi, ha aderito alla World Federation of Independent Scouts (WFIS), lasciando la CES.

Attualmente la Federazione, aperta a tutte le realtà scout senza alcuna discriminazione di carattere religioso o filosofico, conta 20 Associazioni che operano in varie regioni d’Italia.


CARATTERISTICHE:

La peculiare caratteristica della FederScout è la sua natura autenticamente federale: ha in qualche modo anticipato la richiesta di decentramento e federalismo della Società attuale in quanto dal punto di vista amministrativo ed organizzativo le Associazioni Federate sono del tutto autonome, rispondendo quindi al meglio alle esigenze locali, demandando invece alla Federazione:

  • – la propria Rappresentanza Nazionale ed Internazionale,
  • – la Formazione dei Capi
  • – l’organizzazione di tutto quello che è di interesse comune

Per quest’ultimo punto abbiamo, per esempio, incontri nazionali ed attività per i ragazzi di tutte le età quali :

  • – Vacanze di Colonia per i Castorini;
  • – Consigli d’Akela Nazionali per i Lupetti/e;
  • – Campi Nazionali per Esploratori/trici/Guide;
  • – Rover Moot e Rover Way;
  • – ecc.,

oppure la partecipazione ad eventi Internazionali quali

  • – EuroCamp;
  • – Workshop;
  • – Indaba (incontri per Capi);
  • – Gemellaggi con Gruppi di altri paesi;
  • – Jamboree;
  • – ecc.

Tutto ciò senza che la FederScout si sovrapponga alle Associazioni locali, essendo uno strumento di collaborazione, servizio e controllo della corretta applicazione del Metodo Scout in sede locale.

Altra caratteristica molto particolare, e che certamente non esiste nelle Associazioni, è che tutte le decisioni sono prese collegialmente.
La struttura Federale è orizzontale e non piramidale. Gli organi Federali sono monocratici ed eletti dall’Assemblea per ogni ruolo e compongono un organo (Consiglio Federale) esclusivamente esecutivo. Tutte le decisioni di qualsiasi genere sono di pertinenza dell’Assemblea Federale o dei Comitati Tecnici, nei quali organi sono rappresentate tutte le Associazioni Federate. Per questa ragione quando viene presa democraticamente una decisione, questa è certamente una decisione di tutti.

L’esperienza FederScout deve essere considerata un laboratorio. Infatti la pratica di Associazioni che lavorano insieme pariteticamente da anni, superando difficoltà e differenze, nel rispetto reciproco più profondo anche sormontando resistenze ed egoismi e prestando la massima attenzione alle impostazioni e tradizioni degli altri, è un esempio concreto e verificabile di collaborazione tra organizzazioni autonome tra loro, ma unite dal fine comune e dalla consapevolezza di portare avanti i contenuti di un grande Movimento Mondiale.

Ciò ha permesso alla FederScout di trovare l’equilibrio di oggi che la fa crescere e guardare al futuro con sempre maggiore sicurezza e coscienza di sè.


LIVELLO INTERNAZIONALE

La FederScout è associata a due grandi associazioni iternazionali:

La FederScout è Full Members della W.F.I.S. – World Federation of Independent Scouts.

La WFIS è un’organizzazione internazionale nata nel 1996 a Laubach (Germania) con l’obiettivo di creare una federazione per gli Scout che non fanno parte di altre organizzazioni internazionali ed offrire la possibilità di instaurare contatti a livello europeo e mondiale.

A questa federazione aderiscono anche associazioni che dichiarano di condividere una visione tradizionale dello Scautismo di Baden-Powell.

Attualmente ci sono 53 associazioni affiliate alla WFIS in 32 stati con circa 40.000 soci.

La WFIS è divisa in cinque regioni:

  • – Africa
  • – Asia/Australia
  • – Europa
  • – North America
  • – South America

Periodicamente le regioni organizzano campi per tutte le branche.

La regione Europa organizza ogni quattro anni un EuroCamp. Il prossimo è previsto in Italia nel 2014.


VIDES


Il logo di VIDES


La FederScout è socia effettiva della VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo.


VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, per interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati, per la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo.

VIDES nasce il 30 novembre 1987.
L’8 aprile 1991 ottiene il riconoscimento dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE) come ONG idonea alla cooperazione allo sviluppo ai sensi dell’art. 28 L. 49/87.
E’ anche una ONLUS, (Organizzazione Non lucrativa di Utilità sociale) – ai sensi del D. Lgs. 4.12.1997 n. 460.

  • – CREDE nell’intuizione di Don Bosco e di Madre Mazzarello che sia possibile educare i giovani ad essere protagonisti della loro formazione e che, il volontariato sia un mezzo efficace per migliorare la società.
  • – FORMA i giovani perchè acquisiscano capacità di intervento sia nel proprio territorio sia in Paesi di cultura diversa.
  • – OPERA attraverso progetti di sviluppo che spaziano dalla formazione alla promozione socio-culturale.
  • – È PRESENTE in Italia con una rete di delegazioni radicata nei diversi territori.
  • – HA RAPPRESENTATO IL PRIMO PASSO per la costruzione della rete VIDES, una realtà presente in oltre 30 Paesi nel mondo.

VIDES è membro:

  • – IN ITALIA della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontari) e dell’AOI (Assemblea delle ONG Italiane)
  • – NEL MONDO del VIDES Internazionale ONG associata con il D.P.I. delle Nazioni Unite