Grande novità nello scautismo laico triestino… finalmente anche qui da noi apre la nostra prima

Colonia di Castorini!

Castorini? E chi sono i Castorini?
(Testo tratto dal libro “BEAVER LEADER’S HANDBOOK ” degli Scouts of Canada)

I Castori sono bambini di età compresa tra 5 – 7 anni di età. Divertimento ed amicizia sono i capisaldi del Programma Castori.
Nel Castorismo, la parola “condivisione” è l’obiettivo principale su cui si basano tutte le attività.

Il metodo del Castorismo indica come miglior metodo per indirizzare i bambini verso l’inizio della loro crescita verso l’età adulta in maniera pienamente responsabile sia quello di fornire loro un programma di attività in cui si può provare e sperimentare l’incoraggiamento e il rispetto in un clima di cooperazione e di non competitività.

Questo tipo di programmazione costruisce la fiducia in se stessi e l’autostima. Attraverso di essa, i Castori sviluppano un senso di rispetto e di cura per gli altri, perché non devono soddisfare le pressioni aggiunte derivanti dalla competizione. Non hanno bisogno di raggiungere livelli ed avanzamenti attraverso schemi di distintivi ed incentivi simili. Essi non devono sforzarsi per raggiungere gli obiettivi specifici.

Per il Castoro, è più importante:

– Provare piuttosto che raggiungere

– L’esperienza piuttosto che la vittoria

– Condividere piuttosto che tenere per se

– Imparare a lavorare e giocare con il prossimo, piuttosto che confrontarsi con il prossimo.

I castori hanno un posto speciale dove si incontrano ogni settimana. E ‘un luogo mistico chiamato “lo stagno”, dove la vita ruota intorno a persone speciali, cerimonie, un motto, uniformi, e molti termini propri dei Castori. Questi elementi migliorano l’esperienza di appartenere ai Castori. Essendo i castori una vera e propria branca dello scautismo (anche se meno conosciuta che le altre) anch’essa segue i principi fondamentali dello Scautismo.
Per i bambini in età di Colonia, questi principi e gli obiettivi dello scautismo “classico” sono piuttosto profondi e difficile da comprendere. Essi appaiono, quindi, in forma semplificata e più adatti alla loro età attraverso la legge dei Castori, la Promessa e il Motto. Poiché Legge, Promessa e Motto sono destinati ad essere utilizzati regolarmente nella colonia (ad esempio per l’apertura e / o le cerimonie di chiusura), sono scritti in modo da attrarre e acquisire un significato agli occhi di un castoro.

Legge del Castoro

Il Castoro si diverte, lavora sodo e aiuta la famiglia e gli amici.

Promessa del Castoro

Prometto di amare Dio ed aiutare a prendersi cura del mondo.

Motto del Castoro

Condividere, condividere, condividere

Ma entriamo sempre di più i questo nuovo affascinante mondo…

Che cos’è la Colonia?

Una colonia comprende l’intero gruppo di Castori e Capi. L’esperienza dimostra che il numero ideale di castori in una colonia è di 20-25.

La Capanna

Tutte le colonie di Castori sono divise in gruppi di famiglie (non omogenee per età) chiamate Capanne. Le Capanne sono utili per alcune attività come lavoretti, giochi e discussioni, od a volte, durante la riunione, quando i Castori traggono beneficio da una maggiore attenzione verso un piccolo gruppo di bambini piuttosto che all’intera Colonia.

Le Capanne sono gruppi di lavoro di cinque o sei Castori e un Capo. I Castori di solito decidono un nome ed un simbolo per la loro capanna, e cuciono questo simbolo (distintivo di capanna) sul braccio sinistro della loro uniforme. Rappresenta un segno di identificazione e di appartenenza.

Le Capanne forniscono una base sicura, soprattutto per i membri più giovani della vostra colonia Castori. All’inizio dell’Anno Scout, un bambino di cinque anni a volte si trova ad essere uno dei 20 Castori e questo può creare qualche timore nel bambino.

I Gruppi di Coda

I Gruppi di Coda sono un ulteriore sistema di suddivisione molto utile che è possibile utilizzare per creare eventi speciali del programma. I Gruppi di Coda sono costituiti da Castori della stessa età; così, tutti i bambini di cinque anni, di sei anni e di sette anni formano diversi Gruppi di Coda. Questo tipo di suddivisione è molto pratico in diversi ambiti nel programma. Esso consente di fornire ai Castori anziani un’attività diversa o più impegnativa di quella dei Castori più giovani o più recenti. Solitamente i Castori ricevono il loro colore di coda ogni autunno.