LE ATTIVITA’ DELLA COLONIA DEI CASTORINI

Ogni unità scout (Castori, Lupetti, Esploratori, Rover) sottolinea l’adesione ai Principi ed agli Obiettivi ad un livello adeguato all’età ed alle capacità dei ragazzi di quel range di età. Nei Castori, gli obiettivi del programma sono stati appositamente selezionati per corrispondere con le linee guida di formazione e di sviluppo della prima infanzia. Insieme, i programmi per tutte le unità, conducono verso lo sviluppo dell’uomo e di un apprezzamento profondo nell’impegno verso i principi dello Scautismo ed i suoi obiettivi.

Nel programma dei Castorini, abbiamo posto l’accento sulle attività che incoraggiano i Castori a:

• Trovare esempi di amore verso di loro e verso il mondo
• Sperimentare ed esprimere l’amore e la gioia
• Esprimere se stessi
• Mantenersi in buona salute e dimostrare buoni sentimenti verso se stessi
• Sviluppare un senso di appartenenza e di condivisione in piccole attività di gruppo
• Sviluppare un senso di cooperazione attraverso attività non competitive
• Apprezzare la natura

Nel Castorismo, i Principi, la Mission e gli obiettivi sono raggiunti attraverso l’utilizzo di un programma di comprensione, divertimento solidale, ed attività costruite attorno ai sette elementi del programma: giochi, artigianato, musica, narrazione, recitazione, fraternità spirituale ed all’aperto.


GLI ELEMENTI DEL PROGRAMMA DEI CASTORINI

Gli elementi del programma sono punti di riferimento utili per la pianificazione di un programma a tutto tondo che soddisfa gli obiettivi del programma Castori. Ogni attività prevista in occasione delle riunioni delle colonie dovrebbe riguardare uno degli elementi del programma.

Giochi
Il gioco è una parte vitale di crescita e di sviluppo del bambino. La maggior parte dell’apprendimento di un bambino su chi lui o lei sia, e come lui o lei si relazioni al mondo, avviene attraverso il gioco. I bambini molto piccoli si spostano da uno stadio nel quale giocano da soli, al giocare nei pressi di altri e, infine, (circa a 4 o 5 anni di età), a giocare con gli altri bambini. Per contribuire a rendere queste prime esperienze di gioco di gruppo divertenti e non “minacciosi”, il Castorismo si concentra sulle attività che mettono in risalto i sentimenti di appartenenza, condivisione e cooperazione. Attività in competizione sono più adatte ai bambini più grandi. Vengono introdotte nel Lupettismo e diventano un obiettivo via via più importante nel Reparto. Il Castorismo utilizza una vasta gamma di giochi cooperativi tranquilli e vivaci per offrire divertimento e fonte di energia. Allo stesso tempo, questi, aiutano i bambini imsegnando loro le abilità di base per andare d’accordo con gli altri.

Artigianato, Musica, Narrazione, Recitazione
Come indicato negli obiettivi per i Castori, uno degli obiettivi primari del programma prevede l’ incoraggiamento all’auto-espressione. I castori forniscono un posto ai bambini per imparare di più su se stessi. Attraverso le attività di drammatica come le scenette, si possono sperimentare nuovi ruoli ed identità, importanti nello sviluppo sociale. Le tecniche consentono loro di esprimersi attraverso l’uso di vari materiali. Attraverso l’artigianato, i Castori sperimentano il piacere di creare un pezzo di opera d’arte, e la bella sensazione che ne risulta quando gli altri gli ammirano e ne incoraggiano la produzione.
Poche attività portano un gruppo all’unità come alcuni versi di una canzone preferita od un emozionante storia raccontata da un buon narratore.

Attività all’Aria Aperta
Per dimostrare di essere in grado di aiutare a “prendersi cura del mondo” un Castoro deve venir coinvolto e conoscere meglio le meraviglie naturali che separano molti bambini dai misteri della natura. Gli adulti possono stimolare il loro giovane interesse e l’apprezzamento per l’ ambiente naturale attraverso l’esperienza pratica. Attraverso il Castorismo, i bambini possono venire a conoscere ed apprezzare la bellezza e la natura fragile degli spazi aperti, boschi, ruscelli, stagni e degli ecosistemi della fauna selvatica nel nostro mondo.

I Capi possono presentare la natura ai Castori raccontando loro storie e leggende, o con una proiezione di film della fauna selvatica. Ma l’impatto sui bambini è di gran lunga maggiore quando i Capi danno loro l’ opportunità e gli orientamenti volti a sperimentare le attività all’aria aperta, come escursioni, pic-nic, e visite alle aree protette.

Tutte le stagioni offrono una vasta gamma di opportunità per esperienze all’aperto. Anche se portare i Castori all’aperto richiede una attenta pianificazione, i benefici sono incommensurabili in termini di aiutare i bambini nel percepire meglio il loro mondo.

Fraternità Spirituale
Il programma dei castori lavora per gli stessi ideali degli altri programmi nello Scautismo. Tutti cercano di aiutare i giovani a diventare buoni cittadini inseriti nella società. Lo Scautismo è una “borsa di studio” in tutto il mondo sulla base dell’ adesione ai principi spirituali e della dignità umana.
Qual è la base della comunione spirituale nei Castori? Coinvolgere i bambini mostrando loro come possono relazionarsi con i loro principi spirituali attraverso il modo in cui trattano le altre persone e la natura stessa.
Questo concetto è fondamentale per la Promessa e la Legge del Castoro. Aiutare gli altri nel fare qualcosa di utile per loro stessi aiuta facilmente i giovani Castori a capire cosa si intende per valori. I Capi Castori cercano di incoraggiare la riflessione nei confronti di altri membri della capanna e della colonia, fratelli e sorelle, genitori e amici, e le persone a scuola o nella comunità.
Il motto Beaver, “Condividere, condividere, condividere” incoraggia i Castori a condividere se stessi, le loro capacità, i loro sforzi e la loro gioia con gli altri. Quando i capi incarnano un esempio personale di onesta, lealtà, fiducia e si sostegno, forniscono esempi attivi di come tutti noi possiamo cercare di vivere appieno i nostri principi spirituali nel prendersi cura degli altri.