LA COMPAGNIA DEI ROVER – “SAN GIORGIO”

Omerale di Compagnia
Omerale della Compagnia “San Giorgio”


La nostra Compagnia, intesa come 2^ Compagnia “San Giorgio” nasce l’ 8 dicembre 1963 per poi, dopo una travagliata vicissitudine di “casi”, rinascere come 4^ Compagnia “San Giorgio” il 26 novembre 1966, data che noi riconosciamo come “ufficiale” nella storia del Gruppo.

Forcola con la Fiamma di Compagnia
La Forcola, il bastone che tiene la Fiamma di Compagnia

Giglio Rosso Il Giglio, simbolo della firma della Carta di Compagnia, di colore rosso, simbolo del servizio

Come da “tradizione” la nostra Compagnia ha vissuto periodi di “vacche grasse” alternati a periodi di “vacche magre”, anzi, oseremmo dire scheletriche!!! Certo abbiamo avuto anche 20 Rovers però in tempi più recenti abbiamo potuto contare anche solo su un numero variabile da 1 a 5 Rovers. Attualmente la Compagnia ha 5 Rovers ed un Capo Compagnia.
La Compagnia accoglie ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni; qui non esistono distinzioni e suddivisioni perché tutti i rovers sono uguali e contribuiscono in eguali misura alla vita della Compagnia stessa. In questa fase dello Scoutismo si tende a valorizzare l’impegno personale di ogni rover per la buona riuscita di una attività di servizio, di vita all’aria aperta o altro.
La vita del Rover si svolge in “cammino” ( rover = vagabondo, dall’inglese ), infatti l’uso dell’esperienza hike è una delle cose più affascinanti ed avventurose che si possano incontrare nella vita scout ed in Compagnia viene usata molto spesso. I ragazzi si avvicinano anche, nel terzo anno, al servizio verso il Gruppo stesso e verso l’esterno (realtà di volontariato ed altro) per poi continuare nei due ultimi anni di Compagnia con un impegno maggiormente focalizzato sul servizio attivo nelle unità “Branco” e “Reparto” nel ruolo di Aiuto Capo in Branco o in Reparto.

In questa fase il Rover è ancora un “educando” ma comincia a scoprire un possibile futuro da Capo che potrà concretizzarsi all’uscita dalla Compagnia, cosa che avviene nel suo ventunesimo anno di età quando il

Firma
La firma della
Carta di Compagnia

Rover chiede la “Partenza” dalla Compagnia e termina il suo iter educativo avendo acquisito una maturità, esperienza ed indipendenza tale da poter operare come futuro Capo (se lo vorrà).

La Compagnia non segue una progressione personale come avviene in Branco o in Reparto. Essa si pone degli obiettivi, modificabili ad ogni inizio anno, che rientrano nella Carta di Compagnia. Questa contiene una raccolta di punti su cui ogni Rover si impegnerà nella vita di compagnia. Quando il Rover sente di poter rispettare questi valori, che nascono da una approfondita analisi della Carta di Compagnia e e dai valori dei componenti la Compagnia stessa, allora chiede di poterla

estate rover 1
Estate Rover 2008 –
Lago di Garda

firmare”. La Carta di Compagnia viene firmata come se fosse un contratto, tra il Rover e la Compagnia, ma rappresenta principalmente un impegno verso se stessi.

Il motto dei Rover è “Servire”, ed indica la propensione di un Rover nell’aiutare il più debole, nel fare un servizio verso la propria comunità, o semplicemente, nel non perdersi nell’individualismo ed egoismo ormai dilagante.

Come troviamo nelle altre due unità Branco e Reparto, anche la Compagnia possiede un colore che la contraddistingue: il rosso (il giallo simboleggia il gioco nel Branco, il verde l’avventura nel Reparto), il colore rosso simboleggia proprio il servizio, e lo ritroviamo nel distintivo che il Rover riceve all’atto della firma della Carta di Compagnia, cioè il Giglio, simbolo dello scautismo.

Company La Compagnia “funziona” anche attraverso due formidabili strumenti quali la Ronda Esecutiva e le Ronde d’Interesse. La prima è formata da un ristretto numero di Rover che, assieme al Capo Compagnia, fungono da “motore” della Compagnia stessa. La Ronda Esecutiva mette in “pratica” gli indirizzi che la compagnia si è data nella programmazione traducendoli in attività. Solitamente, i componenti la Ronda Esecutiva, si alternano tra tutti i Rover che hanno firmato la Carta di Compagnia, per la durata di alcuni mesi, dando così modo a tutti di cimentarsi in questo difficile “ruolo”. La Ronda d’Interesse, invece, è formata da un numero qualsiasi di Rover che hanno una volontà comune, come un interesse specifico, un particolare hobby, ecc. (la mostra di un pittore, una gita in barca, una visita ad una città particolare, un hike di montagna, un servizio particolare verso il prossimo, la partecipazione ad eventi e chi più ne ha, più ne metta…) e vogliono farlo assieme, riportando poi la propria esperienza in Compagnia.

L’uniforme dei Rover è uguale a quella degli Esploratori e Capi, cioè camicia verde, pantaloni marroni, cintura scout, foulard con i colori del gruppo. Al posto del cappellone, la compagnia usa il basco color rosso.

Ecco alcune foto di attività fatte dalla nostra Compagnia:

Disegno in tana di Branco in treno1 in treno2 Hike
Rover artisti per i nostri lupetti In viaggio verso…? We love railways In hike

sonno

Hike pasquale sul Carso

grigliata di gruppo

buffe

Quando si va a dormire?????? Hike pasquale sul carso Servizio “griglia” Strana composizione

castello

Festa vedetta itis1
Chissà se è originale con il castello… Cena a tema In vedetta Servizio all’ITIS