San Giorgio eccezionale, questo del 2010!!!
Due giornate all’insegna del divertimento e dell’amicizia!!

Sabato pomeriggio, 24 aprile, nel mentre i lupetti erano “impegnati” a giocare prima con i Vecchi Lupi e poi con i Rover, e gli esploratori innalzavano in modo “egregio” le loro tende, un folto gruppo di familiari si cimentava in un mega corso per “aspiranti apprendisti scout”.
Ebbene sì, questi quasi 40 intrepidi genitori sono stati catapultati nel mondo dello scautismo, guidati dal “guru” della nostra associazione, Andrea (Hathi), e dopo ogni lezione teorica, hanno cercato di mettere in pratica le nozioni apprese.

Mega collages, il cui tema era “i personaggi della giungla”, sono incredibilmente e velocemente stati creati da questi valorosi e fantasiosi amici, dando vita ad una vera e propria galleria d’arte.
E come dei bravi lupetti hanno fatto sentire ad Akela e Baloo i loro “gridi di muta”.

Ma imprese ben più ardue li attendevano. Armata di bussola, ogni “pattuglia” ha cercato di seguire un percorso “all’azimuth”: c’è stato un momento in cui persone disorientate e con sguardi attoniti vagavano nella zona, cercando di raccapezzarsi per trovare la giusta direzione.
Ad un tratto però c’è stata un’ulteriore sorpresa.

Bisognava segnalare agli altri qualcosa d’importante e segreto … ma come farlo senza mandare sms, mail, lettere, ecc ecc? Due bandiere, un alfabeto morse ed il gioco è fatto.
Sommersi da punti e linee sono riusciti “miracolosamente” a comunicare e, cosa molto importante, a decifrare il messaggio. Grandi questi tirocinanti!!!!!
Alla fine si sono ritrovati in una situazione d’emergenza. L’aereo con cui volavano è precipitato, e sono rimasti vivi per miracolo… ma come sopravvivere in questi frangenti????
Quali oggetti di questa lista sono necessari e quali inutili??? Cosa vi portereste dietro, e cosa lascereste a casa?
Anche in questo caso sono stati veramente in gamba, ed hanno saputo dimostrare, chi più, chi meno, di sapersi arrangiare.

Presto, presto, finalmente si mangia!!!! Più di 100 persone felici di cenare tutte assieme, si sono riunite per questa occasione.
Grazie al super team di “cuochesse” la cena è stata veramente succulenta.

Ma la pira per il fuoco di bivacco era già pronta, e in breve tempo dal nulla sono apparsi Alice, il Bianconiglio, il Leprotto Bisestile, la regina di Cuori, il Brucaliffo, il Cappellaio Matto e lo Stregatto.
Ma dove eravamo finiti?
Il paese delle meraviglie ci ha stregati e divertiti: tra giochi e canti il tempo è volato.

Ma è arrivato anche il momento “serio”.

La splendida serata è terminata con due cerimonie importanti, normalmente precluse ai “non scout”: la promessa di un lupetto e di un esploratore.

L’atmosfera del momento ha coinvolto i presenti facendo provare a tutti una certa emozione.
Ed ora tutti a nanna!!!!

La domenica ci ha accolto con un splendido sole.
Alice ed i suoi amici sono riapparsi tra di noi, ma dopo poco sono spariti portandosi via anche alcuni Vecchi Lupi. Ma cos’era successo???
Ed ecco che pattuglie e mute si sono lanciate alla scoperta del mondo di Alice: tra prove di abilità, destrezza, precisione e collaborazione, la mattinata è trascorsa velocemente.

Che stanchezza gente!!!!
Per fortuna il secondo team di “cuochesse” ha provveduto a rifocillarci egregiamente.
Ma anche tutte le cose belle finiscono: c’è ancora un po’ di tempo per un premio ai vincitori del gioco; non mancano poi i complimenti agli artisti “in erba” che hanno saputo, con le loro opere, descrivere le emozioni dell’esperienza scout nella nostra associazione.

E proprio queste opere le abbiamo ritrovate nel libretto/ricordo consegnato a tutti i presenti, libretto in cui è stata brevemente ma intensamente riassunta la nostra storia: la storia di un gruppo scout unito da profonda amicizia e dagli stessi ideali che B.-P. ha saputo diffondere agli scout di tutto il mondo.
Grazie a tutti voi che avete contribuito alla realizzazione di tutto cio’… ma soprattutto…


Grazie a tutti per questo fantastico San Giorgio!

Buona Caccia dal Consiglio di Gruppo