COSA SONO LE
VACANZE DI BRANCO?

(ovvero: informazioni per
genitori ansiosi…)

Le Vacanze di Branco, conosciute da tutti come “VdB”, costituiscono l’attività più importante di tutta la vita di un anno passato in Branco, si possono considerare come una “verifica” di tutte le attività svolte durante l’anno.
E’ solamente durante le Vacanze di Branco che un lupetto/a può dare il meglio di se stesso/a, avendo maggiori possibilità di crescita anche grazie al raggiungimento di varie tappe della propria progressione personale.

Qui vi presentiamo una serie di domande che un ipotetico genitore ansioso, come lo sono tutti i genitori (e non dite ne pensate “io no!” perchè sappiamo che non è vero… eheheheheh!!!), potrebbe porre ad Akela, in modo da svelare tutti i dubbi più tenebrosi (ma quali???) delle VdB!

  1. Quanto tempo ci porterete via i nostri figliuoli?
    Per motivi prettamente logistici, da alcuni anni le vacanze di branco durano 8/9 giorni ; fanno eccezione le “Estati di Gruppo”, la cui durata è normalmente di 2 settimane.
  2. Dove staranno i nostri poveri ed indifesi (?????) ragazzi?
    Le VdB non hanno luogo in tenda ma in accantonamento, cioè in una struttura fissa, che, a seconda dei casi, può essere una scuola appositamente allestita, una casa della Forestale, un oratorio, ecc.
    Normalmente cerchiamo delle strutture site nella nostra Regione, al fine di limitare i costi dei trasporti, ma tale criterio non è assoluto, in quanto abbiamo trascorso delle VdB anche in Veneto o in Trentino Alto Adige e anche all’estero (ad esempio in Austria).
    La casa ed il luogo scelto per le VdB, sono oggetto di un sopralluogo dei Vecchi Lupi, che serve per valutare sia gli spazi interni a disposizione, la sistemazione delle camere, la cucina ed i servizi, sia gli spazi esterni dove, si spera, si possa trascorrere la maggior parte del tempo.

  3. Ma sarete da soli con tutti i nostri bimbi, e nessuno vi darà una mano?
    Poiché durante le VdB i Vecchi Lupi sono impegnati a svolgere le attività con i lupetti, è necessario che altri adulti diano supporto logistico (spesa e cucina). Tali aiuti possono venire sia da altri soci iscritti, che da familiari dei lupetti/esploratori/rover che si offrono per dare una mano.
    A tale proposito si ricorda a tutti coloro che fossero disposti a collaborare durante le VdB di comunicarlo tempestivamente ai Vecchi Lupi. OGNI AIUTO E’ BEN ACCETTO, SEMPRE E COMUNQUE!
  4. Qual’è il fine ultimo di una VdB?
    Durante le VdB i Lupetti imparano prima di tutto a vivere con gli altri, collaborare e, perché no, a “sopportare ed accettare” atteggiamenti e comportamenti diversi dai propri.
    Il rispetto delle regole è un tema predominante delle VdB, durante le quali ogni lupetto dovrebbe accrescere e sviluppare la sua autonomia in armonia con il resto del Branco.
    Vengono svolte attività ludico/educative, inserendo momenti di tecnica scout (rapportata a bambini dai 7 ai 12 anni ovviamente), di spiritualità, di lavoro manuale, di normale gestione di una casa (pulizie, bucato, preparazione di cibo, lavaggio stoviglie).
  5. E quali pericolosissime (?!?!?) attività affronterà mio/a figlio/a?
    Ogni muta (è così che si chiama il gruppetto di lupetti/e che, assieme ad altre mute, forma il Branco) è giornalmente impegnata, a rotazione, in qualche servizio.
    Di conseguenza, nella stessa giornata, possiamo osservare una muta che esegue le cerimonie di rito (alzabandiera ed ammainabandiera), oppure un’altra che effettua il servizio ai tavoli durante i pasti principali, oppure una terza che provvede alla pulizia dei servizi igienici, o quella che pulisce gli altri spazi a disposizione.
    Non mancano, naturalmente, i giochi di squadra, le prove sportive che culminano con le famose “Lupettiadi” (le Olimpiadi dei Lupetti !!), le scenette ed i canti attorno al fuoco, alla sera, durante i quali vengono anche consegnati i riconoscimenti delle varie tappe raggiunte dai lupetti sia della loro progressione orizzontale (le varie capacità) che della loro progressione verticale (il cammino che ogni lupetto percorre durante la sua permanenza in branco – le famose “stelle”). Momenti di grande emozione che, se vissuti con una certa atmosfera e partecipazione, resteranno impressi nella loro memoria anche quando saranno adulti e, magari, racconteranno ai figli le loro avventure.
    Ma anche ai lupetti piace festeggiare!
    Un mega LUPO-PARTY, con pizzette, tartine e patatine, balli e giochi rigorosamente preparati dai lupetti, è un appuntamento irrinunciabile delle VdB.
  6. A proposito, ma mio figlio, poveretto… avrà da mangiare?
    State tranquilli, ai lupetti, durante le VdB non mancherà nulla. Avranno cibo a sufficienza, ma c’è una buona probabilità che alla fine del periodo il loro peso sarà diminuito, e questo non perché sono stati tenuti a stecchetto, anzi; infatti , le nostre “cuochesse” (così sono state denominate le signore, madri di scout, che in questi ultimi anni ci hanno deliziato con i loro manicaretti) si sono sempre prodigate in elaborate pietanze, ma dovete tener conto che i lupetti, durante le VdB, sono sempre  in movimento, o comunque, all’aria aperta tutto il tempo possibile.
  7. Mio figlio è troppo piccolo e io NON LO MANDO ALLE VdB!!! Talvolta i genitori pensano che sia troppo presto mandare i propri figli alle VdB, specialmente se hanno solamente 7 anni, se non hanno mai dormito fuori di casa, ecc ecc.
    Cari genitori, non preoccupatevi: 5 minuti di nostalgia sono fisiologici, va bene che ci siano…
    Ma credeteci, dopo passano, perché i lupetti sono impegnati continuamente in giochi, attività, prove della progressione, lavori, ecc, ecc, che in breve li distolgono dai tristi pensieri. Ed alla sera, se la nostalgia dovesse farsi sentire con più insistenza, c’è sempre un Vecchio Lupo pronto ad abbracciare un lupetto triste, a coccolarlo, per farlo sentire come a casa sua. E dopo un bel sonno profondo (i lupetti crollano alla sera), siamo tutti pronti per ricominciare una nuova giornata!
    Ricordatevi poi che un bambino non è mai uguale a com’è a casa: qui vive un’avventura, con tanti altri lupetti pronti ad aiutarlo, con dei Capi Educatori che prima di tutto sono anche GENITORI come voi, e che possono assicurarvi che il bambino, anche di 7 anni, troverà il modo di crescere, e tornerà a casa molto molto più “grande”.
    Il segreto, poi, è semplice: continuate anche a casa la linea educativa adottata alle VdB, come per le pulizie, l’aiutare in famiglia, apparecchiare la tavola, ecc., ecc., in modo da non perdere l’abitudine, e così, anche voi ne trarrete giovamento… riposandovi un pò!!!
    Le paure che spesso hanno i genitori sono infondate, e talvolta “opprimenti” nei confronti del bambino: una sana settimana, o più, all’aria aperta, anche a sette anni, è riuscita a rendere i grnitori le persone più felici della terra, vedendo i grandi passi in avanti che può aver fatto il proprio bambino.
  8. Vabbè, mi avete convinto, lo lascio andare… ma non posso stare tanto tempo senza vederlo e senza sapere come sta!!!
    Ricordatevi di una cosa, però: le visite dei parenti nel luogo delle VdB sono assolutamente vietate, e soprattutto, non dite che siete capitati là per caso……. è una vecchia scusa che non viene più presa in considerazione.
    Le visite sono vietate prima di tutto per non dare adito alla nostalgia di riprendere possesso dei ragazzi, alla vista dei genitori. Inoltre, se magari viene il genitore di un lupetto e non viene quello di un altro, sarebbe discriminante nei confronti di quest’ultimo.
    Per fugare ogni dubbio sullo stato di salute dei vostri ragazzi, si è ovviato in altro modo: un familiare si offre quale referente delle VdB.
    Nell’orario e nella giornata prestabiliti, i Vecchi Lupi telefoneranno a questa persona, comunicando la situazione generale. Sempre nell’orario stabilito in precedenza, le altre famiglie potranno comunicare con la persona indicata per sentire come procede. E’ sottointeso che, nel caso ci fossero problemi seri (di salute, di grave nostalgia o quant’altro) è cura dei Vecchi Lupi contattare immediatamente la famiglia  interessata.
    I Vecchi Lupi sono altresì a disposizione delle famiglie del caso le stesse dovessero comunicare qualcosa di urgente ed improrogabile. Ovviamente le comunicazioni devono avvenire, inizialmente, solo tra i  Vecchi Lupi e famiglie, in quanto i lupetti non possono portare i loro cellulari (nemmeno giochi elettronici, lettori dvd, mp3, ecc ecc. – sono ammessi solamente libri o giornalini se a qualcuno fa piacere leggere prima di addormentarsi…… se ce la fa a restare sveglio !!!!)
  9. Ok, va bene, mi avete convinto… ma… posso fare qualcosa per aiutarvi?
    Sempre per ammortizzare i costi dei trasporti, di solito si chiede l’aiuto delle famiglie per portare i lupetti nel luogo delle VdB; di conseguenza, quando le famiglie vengono a riprenderli, sono invitate a pranzare con tutto il Branco, al fine di socializzare, sentire le impressioni dei lupetti, vedere il luogo in cui hanno trascorso le giornate.


Di conseguenza, cari genitori, accantonate le vostre paure ed i vostri timori.
I vostri ragazzi sono più in gamba di quello che credete, e l’avventura vissuta durante le VdB potrà solamente arricchirli e renderli, un domani, dei cittadini migliori.
Ci saranno sicuramente momenti allegri, divertenti, entusiasmanti, emozionanti, ma anche momenti tristi, arrabbiature …… ma fanno parte della vita, della crescita di ogni essere umano.
Si diventa grandi con fatica, ma quando il proprio bagaglio è pieno di elementi positivi, si è in grado di affrontare il futuro con maggior forza e grinta.
E’ per questo che i Vecchi Lupi si augurano che tutti i Lupetti possano trascorrere le Vacanze di Branco.
Se avete dubbi, domande, richieste, o solamente bisogno di fare una chiacchierata per comprendere maggiormente il mondo scout, sappiate che siamo a vostra disposizione.


Buona caccia


I Vecchi Lupi